
Yoga Cura e Prevenzione
Educazione alla Salute
Alcuni effetti dell’invecchiamento
A differenza della giovinezza nel processo di decadimento psico- fisico, aumentano secchezza e irrigidimento dei tessuti del sistema motorio, cardio vascolare, rete dei nervi, restrizione mentale. Aumento di Vata nella medicina Ayurvedica.
Hatha Yoga alcune osservazioni in merito agli asana del sitema di Hatha Yoga.
1) Elasticità. Prendete un elastico, lo stirate poi lo rilasciate. Se riparte questo modello in alcuni processi di asana, quando ponete in tensione il sistema corporeo ( fibre muscolari, tessuto connettivo, vasi sanguigni e sistema linfatico, rete dei nervi periferici) e il successivo rilascio in modo atermano che cosa avviene? Una stimolazione di ogni sistema. Uno dei massimi problemi dell’invecchiamento è il sistema cardio vascolare, Le arterie si irrigidiscono (arteriosclerosi) e si intasano con residui di materia grassa (colesterolo) riducendo il calibro interno e il conseguente afflusso di sangue nei tessuti o bloccando completamente come nel caso di emboli.
2) Apertura. Se lo stesso elastico lo aprite e lo laccate richiudete sul Iano laterale, determina il secondo aspetto l’apertura e la chiusura che completa sul piano laterale gli effetti precedenti.
3) Decompressione. Un altro effetto è la decompressione che tende a schiacciare e ridurre lo spazio vitale degli organi interni, incluso lo spazio inter- vertebrale, il respiro.
Stefano Sattwa Sannyasin Fisiorapsita & Yoga Master
Irene Pagnanelli Psicologa e Psicoterapeuta & Yoga Master
Un viaggio nello spazio interiore. Hai cercato ovunque, dimenticando di guardare di dentro di te.

Related posts
YOGA UN NUOVO INIZIO
tratto dal libro di Stefano Sattwa Pagnanelli Lo Yoga connesso ad una nuova visione della vita, vissuta nella comprensione del senso della vita- Attraverso le facoltà del corpo, mente e cuore, il luogo dei sentimenti. Dentro di noi è scritta l’intera storia della vita, dalle ere primordiali ad ora, presente, in ogni gesto, in ogni […]
la scelta del corso Yoga
Orientarsi tra le miriadi di proposte social e quant’altro non è cosa semplice. Alcune considerazione potranno essere utili:
L’ASCESA
L'indagine "chi sono io" SEGUI IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI: