L'ascolto del corpo
Il merlo sa che cosa mangiare e lo stesso il cavallo ed ogni altro animale in natura, il gatto non mangia la carota invece molto apprezzata dal coniglio. L’essere umano non sa che cosa mangiare in quanto ha perduto il contatto con l’intelligenza corporea
Quando mangiare
Il potere digestivo segue i ritmi del sole. Una colazione da principi, un pranzo da re ed una cena da poveri.
La fame è necessaria
Prima ancora di mangiare, la fame è necessaria. Il senso della fame non va spento immediatamente al primo segnale, è necessario quanto la sazietà, in quanto prepara gli enzimi ed il fuoco digestivi alla trasformazione ed assimilazione del cibo, rimuovendo i residui delle tossine presenti.
Falsi segnali
L’assenza momentanea del cibo sviluppa il distacco dal condizionamento alimentare, che non sempre è legato ad un effettivo bisogno, ma da un falso segnale indotto dalla noia, dalla attrazione delle golosità, dalle abitudini, dalla tensione mentale che si scarica attraverso il cibo.
Yoga e cibo
Il procedere nello yoga, sia esso asana, pranayama. mantra, meditazione, o altri, cambia e trasforma in modo naturale il corpo e la mente. Dal momento che si acquisiscono i caratteri di leggerezza, semplicità, comprensione, cambia spontaneamente e migliora la scelta degli alimenti più idonei alla propria costituzione. L'imposizione di diete alimentari è sempre difficile da sostenere nel tempo se non si modifica il rapporto con sì stessi.
Da Stefano Sattwa Sannyasin