Oli Ayurvedici Terapeutici
I Thailam sono composti oleosi sinergia di erbe
Gli oli ayurvedici preparati secondo una antica tradizione, cosiddetti “digeriti” attraverso il calore, contengono la forza vitale di un insieme di erbe che concorrono a sviluppare effetti terapeutici a livello organico e psichico. rimuovendo tossine e liberando i pori della pelle.
Lista degli oli Ayurvedici ed effetti
Royal Balaswagandhadi ThailaIl il massaggio con Royal Balaswagandhadi Thailam viene tradizionalmente consigliato per la sua notevole azione ringiovanente sulla pelle; La letteratura ayurvedica lo ritiene molto efficace nel nutrire e rinforzare l’intero organismo.
Royal Brahmi Thailam è un olio adatto al massaggio quotidiano della testa. L’uso costante e prolungato previene e contrasta l’ingrigimento precoce e la caduta dei capelli. Il massaggio frequente della testa produce effetti sorprendenti, agisce come tonico mentale, utile per calmare la mente, rafforzare la memoria, combattere l’insonnia e alleviare lo stress. Migliora la percezione di tutti gli organi di senso.
Royal Dhanvantaram Thailam da più di 30 piante, le sue qualità lo rendono un olio ad ampio spettro, uno dei più usati nel massaggio di tutto il corpo. Riscaldante, rilassante, il massaggio con Royal Dhanvantaram Thailam elasticizza la pelle e il tessuto muscolare, rende la pelle morbida, liscia e luminosa.
Royal Karpooradi Thailam, è un olio naturale a base di canfora preparato sulla base di puro olio di cocco. Rinfrescante e rubefacente allo stesso tempo la canfora stimola la circolazione sanguigna della pelle, , tono e colorito.. Utilissimo nel contrastare Dosha KAPHA.
Royal Ksheerabala Thailam Ksheera in sanscrito “latte” secondo l’Ayurveda è una sostanza dolce, rinfrescante e nutriente che aumenta Ojas, l’essenza vitale. Royal Royal Ksheerabala Thailam combina le qualità nutrienti dell’olio di sesamo con la freschezza e la dolcezza del latte. Rende la pelle particolarmente morbida, liscia e radiosa.Generalmente indicato per le condizioni di stress e gli squilibri ad esso correlati, è uno degli oli ideali per contrastare l’eccesso di Pitta Dosha.
Royal Mahanarayana Thailam Secondo la tradizione ayurvedica è un eccellente antidolorifico esterno. Il massaggio con Royal Mahanarayana Thailam è Utile per mal di testa e cefalee e indicato per problemi legati al sistema nervoso come tremori, in caso di torcicollo, rigidità e dolori cervicali, dolori reumatici, problemi tendinei e legamentosi e dopo un trauma.
Roya Murivenna Thailam la sua composizione ricca di ingredienti di qualità sita-fredda lo rende un olio ideale per riequilibrare l’alterazione sia di VATA che di PITTA dosha. Esercita un’azione tonica sui muscoli, contrasta la rigidità, l’immobilità, ottimo per l’attività Sportiva, allevia l’affaticamento muscolare e reca sollievo a tutti gli infortuni sportivi. Efficace nella riabilitazione aiuta la ricomposizione delle fratture ossee.
Royal Narayana Thailam Il nome di questo olio, quasi ad esaltarne le proprietà benefiche , deriva da Narayana, uno dei nomi di Vishnu il cui aspetto è Dhanvantari, il Deva della medicina ayurvedica. Secondo alcuni Vaidya, Narayana Thailam è specifico per equilibrare l’alterazione del puro Vata dosha (Kevala-Vata). Usato per il massaggio esterno nei disturbi di Vata, è anche usato internamente. A livello topico, riduce significativamente la sensazione di dolore. Allevia torcicollo, mal di testa ed emicrania. Ottimo tonico muscolare.
Royal Pinda Thailam è un olio dal colore rosso intenso e dalla particolare densità dovute alla presenza della Manjista (Rubia cordifolia) alla cera tra gli altri ingredienti. Rinfrescante, aromatico, il massaggio con Royal PInda Thailam rende la pelle meravigliosa, setosa e seducente. Riduce Dosha Pitta aggravato, Il massaggio con Royal Pinda Thailam si consiglia in casi di menopausa con caldane, squilibri ormonali, sensazione di bruciore sulla pelle,indicato anche in casi di cellulite è altresì eccellente per il massaggio di squilibri dove Vata è predominante.
Royal pure Coconut Oil
Per la sua proprietà rinfrescante viene consigliato per la cura della testa e dei capelli, che rende lucenti e forti, per il massaggio dei bambini, e per oli erbalizzati che riequilibrino l’eccesso di Dosha Pitta. Il massaggio con olio di cocco è molto indicato durante l’estate.
L'aroma
L’aroma degli oli ed il loro impatto olfattivo sono considerati elementi importanti ai fini del trattamento, poiché agiscono attraverso il delicato senso dell’odorato direttamente sul sistema nervoso mandando i corretti impulsi ai Dosha alterati.
L'assimilazione
L’assimilazione degli principi attivi contenuti in forma oleosa delle erbe avviene attraverso i pori della pelle, in quanto, la preparazione li rende particolarmente sottili tali da essere assimilati in pochi secondi.
1) L’olio raggiunge l’epidermide in 60-65 secondi.
2) L’olio raggiunge il derma in 122 secondi
3) l’olio raggiunge le vene in 160 secondi
4) l’olio raggiunge i muscoli in 190 secondi
5) l’olio raggiunge il grasso sotto i muscoli in 225 secondi
6) l’olio raggiunge le ossa tra i 24o e 265 secondi
S.V. Govindam Shatkarma of yoga Panchakarma of Ayurveda. M.S. Chandrasekharam Nair Foundation Changanacherry 201.
L'utilizzo dei Thailam
1) Prima dell’uso del massaggio, l’auto massaggio o l’oleazione di una parte o di tutto il corpo, riscaldare gli oli ayurvedici a bagnomaria (mai su fonte diretta di calore), utilizzando la quantità di olio prevista, in contenitori (ciotole di misura appropriata) di rame, di acciaio o ceramica, preferibilmente non di plastica. Il calore permette all’olio di esprimere al meglio le sue proprietà, mantenendolo alla giusta temperatura per l’intera durata dell’utilizzo.
2) Per alcuni trattamenti specifici (es. .Shirodhara, Basti esterni, Pizhichil ect) e, per la stessa persona, l’olio può essere riutilizzato al massimo per tre volte, anche se l’ideale sarebbe avere sempre olio fresco a disposizione.
3) Per una buona conservazione l’olio va mantenuto in bottiglie di vetro È necessario per una buona conservazione mantenere l’olio in bottiglie di vetro scuro, possibilmente al buio, al riparo da sbalzi termici ed in un ambiente fresco.
Dopo il trattamento
4)Al termine del trattamento è indicato mantenere un buon livello di calore per aumentare gli effetti benefici del trattamento stesso e favorire l’assorbimento dell’olio. Tenere quindi il corpo, o la parte trattata, al caldo, lasciando la persona in posizione comoda a riposare. Nel caso si stiano usando oli per il riequilibrio di Pitta, quindi a proprietà rinfrescante, è necessario mantenere un fisiologico e naturale livello di calore, senza aumentarlo.
5) Al termine rimuovere l’olio in eccesso e detergere la cute, poiché durante il trattamento se da una parte l’olio ha ceduto le proprie qualità benefiche, dall’altro ha aiutato il corpo ad espellere le tossine che affiorando rimangono sulla pelle e ne disturbano il delicato equilibrio. Una doccia calda è quindi indicata per completare il trattamento. È consigliabile non usare detergenti troppo aggressivi; nella tradizione ayurvedica si usano preparati in polvere a base di erbe, legumi e spezie che, con le loro proprietà leggermente astringenti, aiutano a rimuovere l’eccesso di olio senza impoverire la pelle, lasciandola così morbida e pulita. Ugualmente importante è rimuovere l’olio dalla testa, poiché oltre ai motivi sopra citati, nel tempo tende a raffreddare e può causare disturbi di vario genere (mal di testa, muco, disturbi legati a Kapha Dosha). È indispensabile poi asciugare con cura i capelli.
Effetti
Ogni olio sulla base della propria costituzione ha funzioni ed effetti diversi.
Related posts
AEquilibrium Fisioterapia riabilitativa Psicologia e Psicoterapia
Libro terapia. La lettura del libro che rispecchia e rifletta la tua immagine, e puoi osservare te stesso attraverso la narrazione.
Donna e Maternità
Ogni sistema dello Yoga, possiede un potenziale terapeutico tale da favorire nella cura e nella prevenzione problematiche e patologia di natura organica e psichica.
Scuola del Respiro
SCUOLA DEL RESPIRO Pranayamall respiro conduce aria, energia e vita. Connette corpo e mente. L'esplorazione delle potenzialità del respiro questo sconosciuto.