Accompagnamento alla maternità
LA NASCITA DI UNA MAMMA
INCONTRI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA MATERNITA’ PRE-POST PARTO
“il Bambino che Nasce è già una persona che sente, percepisce fin dai primi attimi di vita ed ancora prima nel ventre della mamma”.
Condotto:
Dr.ssa Irene Pagnanelli Psicologa – Psicoterapeuta
Dr.Stefano Sattwa Pagnanelli Fisioterapista – Insegnante Yoga Integrale.
La Maternità è un periodo esteso, dal desiderio di divenire madre, all’attesa della nascita, fino ai primi momenti con il bambino tra le braccia ed oltre. Il corso è rivolto alla donna nel periodo della maternità, non solo come apprendere la gestione del dolore al parto, le paure nella relazione con il bambino, ma anche nella scoperta dei valori della vita, in cui entrambi i genitori sono partecipi.
La mamma è accompagnata per favorire uno stato di benessere e di equilibrio fisico, mentale, emozionale ed un ottimale sviluppo del bambino, armonizzando le trasformazioni e gli adattamenti presenti nel corso dei nove mesi e successivamente nel periodo post parto.
Il corso
La Percezione e la conoscenza del corpo in continuo cambiamento e adattamento nei nove mesi di gravidanza. Specifici esercizi e pratiche derivanti della yoga e dalle più recenti e moderne evidenze scientifiche favoriscono nella mamma un accompagnamento alla maternità armonico ed equilibrato.
Nel corso verranno affrontate le tematiche della Psicologia pre e post natale, come comunicare ed entrare in relazione con il bambino nella pancia e nei primi mesi di vita. Condivisione e supporto delle aspettative, dei desideri, delle paure della neo mamma.
Programma pre - parto
Tecniche del respiro:
L’acquisizione delle tecniche respiratoria per la gestione del corpo fisico, e degli stati mentali ed emozionali, favorendo attraverso l’osservazione e l’espansione del respiro una migliore ossigenazione cellulare, sia in relazione alla mamma che al bambino ed un atteggiamento tranquillo.
Con -Tatto
Il contatto come strumento di comprensione e di accoglienza. Laddove la mano tocca ed entra in contatto, nasce l’incontro con le cose del mondo e la relazione.
Rilassamento e visualizzazioni
Generare un atteggiamento di rilassamento fisico, mentale ed emozionale. L’educazione più importante che possiamo trasmettere ad un bambino è l’esperienza del rilassamento.
Canto
La voce come strumento per trasmettere al bambino le vibrazioni accoglienti e rassicuranti della mamma.
Dialoghi informativi con i genitori
Educazione prenatale:
La relazione con il bambino e tutto quello che di buono vogliamo trasmettergli non inizia con la nascita, ma ancora prima quando il bambino è nel pancione ed ascolta il respiro della mamma, i movimenti del corpo, i suoni trasmessi attraverso il liquido amniotico, l’affettività e le emozioni. La serenità e la distensione è la maggiore ricchezza che i genitori possono trasmettere al bambino e la base per il successivo percorso educativo
Programma post - parto
Riallineamento della Postura l’aumento del peso corporeo nel corso della gravidanza ha sottoposto il sistema scheletrico ed articolare ad una compressione.
Riabilitazione del pavimento pelvico
Il parto a volte può generare uno stress del piano pelvico con disturbi alla ritenzione urinaria.
Tonificazione area addominale recupero del tono muscolare
Il massaggio del Bambino
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi, recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. Non è una tecnica, è un modo per stare con il proprio bambino e con esso possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la sua crescita e la sua salute. E’ un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino, favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino e produce uno stato di benessere del piccolo. Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori.
Bonding attraverso il massaggio si facilita il processo del bonding e un modello di attaccamento sicuro, che influenzerà la modalità con cui il bambino si relazionerà agli altri, anche nella vita adulta.I piccoli hanno bisogno di latte, si ma più ancora di essere amati e di ricevere carezze,essere portati, cullati, accarezzati, essere tenuti, massaggiati, sono tutti nutrimenti per i bambini piccoli, indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più. (F. Leboyer)
Indicazioni
La pratica del massaggio produce una serie di benefici, che si riflettono sulla qualità della vita, sia del bambino che dei genitori. Il massaggio favorisce il rilassamento del bambino e del genitore, sostiene il bambino nel far fronte agli stress relativi alle situazioni nuove. In un recente studio scientifico si afferma“ Dieci minuti di massaggio contribuisce all’accrescimento del il bambino”.
Attraverso il massaggio possiamo stimolare nel bambino :
Il tatto come organo di senso.
Il sistema Respiratorio e Cardio circolatorio sostenendo l’ assunzione di ossigeno e favorendo la circolazione.
Gastrointestinale, per aiutare la peristalsi e l’evacuazione di aria e feci, migliorando la digestione e assimilazione di cibo che incrementano la crescita.
Immunitario, in quanto la stimolazione cutanea, esercita un’influenza benefica sul sistema immunitario, con importanti conseguenze sulla resistenza alle infezioni e alle malattie.
Linfatico, facilitando il ritorno della linfa e quindi una migliore nutrizione delle cellule.
Neuro-ormonale, il contatto madre-bambino abbassa i livelli di stress, anche nella mamma.
Inoltre il massaggio da Sollievo.
Il massaggio all’addome allevia il dolore provocato dalle coliche gassose, tonificando il tratto digestivo e aiutando ad eliminare aria e feci. Il massaggio del viso calma la tensione durante il periodo della dentizione, e aiuta a scaricare il naso dal muco durante il raffreddore.
Inoltre un importante momento di sollievo si ha quando attraverso il massaggio il bambino può dar sfogo ad una tensione emotiva, magari con un bel pianto o attraverso una energica attività motoria per poi addormentarsi tranquillo.
Il massaggio favorisce l’ Interazione e l’ Attaccamento tra genitore e bambino; questa è una parte molto importante, infatti l’insegnante di massaggio, non massaggia mai i bambini direttamente, sono sempre i genitori a farlo.
Attraverso il massaggio si facilita il processo del bonding e un modello di attaccamento sicuro, che influenzerà la modalità con cui il bambino si relazionerà agli altri, anche nella vita adulta.
Come possono imporre i genitori
L’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini; il corso è condotto dalla dott.ssa Irene Pagnanelli, psicologa e consiste in 4 incontri della durata di un’ ora. E’ possibile concordare giorno ed orario con l’ insegnante, a seconda delle esigenze di bambini e genitori.
Related posts
il movimento terapeutico una medicina
Il movimento terapeutico na medicina. Fisioterapia dinamica e posturale. Individuale e di gruppo.
Oli Ayurvedici Terapeutici
Thailam gli oli ayurvedici terapeutici , sinergie di erbe e principi attivi.
Formazione Insegnanti Yoga Integrale
La trasmissione dello yoga integrale alle nuove generazioni e ai futuri insegnanti,