Latte dorato alla curcuma
Medicina Ayurvedeca
Dr. Giovani Brincivalli Medico Ayurvedico . Per appuntamento 335 6438692
La Medicina Ayurvedica è un approccio medico tradizionale ad oggi attuale nella diagnosi, cura e prevenzione di problematiche e patologie di natura organica e psichica.
La Terapia Ayurvedica si avvale dei "rimedi casalinghi" che possono essere utilizzati attraverso l'alimentazione, o anche con l'utilizzo di composizioni di spezie, erbe, ghi il burro chiarificato, Inoltre i rimedi veri e propri in forma di pillole che contengono sinergie di erbe e minerali , un erboristeria molto attiva in grado di raggiungere gli obiettivi terapeutici.
Il latte dorate si avvale di un componente primario, la "curcuma" (Curcuma longa).Tra le sue molteplici proprietà è un potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche un'azione depurativa per il fegato e la colecisti. Inoltre rafforza il sistema immunitario. Oltre alla ricetta presentata può essere utilizzata come condimento nei cibi, importante che non venga aggiunta nella cottura in quanto è un prodotto molto labile e ad elevate temperature perde le sue proprietà organolettiche e curative.
PREPARAZIONE:
Si può utilizzare il latte, o il latte di mandorla o un altro prodotto di natura vegetale come il latte di soia a temperatura ambiente o tiepido, comunque non bollente.
Aggiungere un cucchiaino o un cucchiaio di curcuma in polvere o grattugiato, a seconda del gusto personale.
Un pizzico di pepe nero
Un pizzico di cannella. Mescolare il tutto e consumare la bevanda.