Donna e Maternità
INCONTRI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
Condotto da:
Dr. Stefano Sattwa Pagnanelli – Fisioterapista, insegnante Yoga.
Dr.ssa Irene Pagnanelli Psicologa e Psicoterapeuta
La Maternità è un periodo esteso, dal desiderio di divenire madre, all’attesa della nascita, fino ai primi momenti con il bambino tra le braccia ed oltre.
Il corso è rivolto alla donna nel periodo della maternità, non solo come apprendere la gestione del dolore al parto, le paure nella relazione con il bambino, ma anche nella scoperta dei valori della vita, in cui entrambi i genitori sono partecipi.
La mamma è accompagnata per favorire uno stato di benessere e di equilibrio fisico, mentale, emozionale ed un ottimale sviluppo del bambino, armonizzando le trasformazioni e gli adattamenti presenti nel corso dei nove mesi e successivamente nel periodo post parto.
Programma Pre-Parto
Tecniche del respiro:
L’acquisizione delle tecniche respiratoria per la gestione del corpo fisico, e degli stati mentali ed emozionali, favorendo attraverso l’osservazione e l’espansione del respiro una migliore ossigenazione cellulare, sia in relazione alla mamma che al bambino ed un atteggiamento tranquillo.
Con -Tatto
Il contatto come strumento di comprensione e di accoglienza. Laddove la mano tocca ed entra in contatto, nasce l’incontro con le cose del mondo e la relazione.
Rilassamento e visualizzazioni
Generare un atteggiamento di rilassamento fisico, mentale ed emozionale. L’educazione più importante che possiamo trasmettere ad un bambino è l’esperienza del rilassamento.
Canto
La voce come strumento per trasmettere al bambino le vibrazioni accoglienti e rassicuranti della mamma.
Dialoghi informativi con i genitori
La mamma e il babbo entrambi partecipi all’accoglienza della nascita.
Educazione prenatale:
La relazione con il bambino e tutto quello che di buono vogliamo trasmettergli non inizia con la nascita, ma ancora prima quando il bambino è nel pancione ed ascolta il respiro della mamma, i movimenti del corpo, i suoni trasmessi attraverso il liquido amniotico, l’affettività e le emozioni. La serenità e la distensione è la maggiore ricchezza che i genitori possono trasmettere al bambino e la base per il successivo percorso educativo.
Programma Post-Parto
Riallineamento della Postura l’aumento del peso corporeo nel corso della gravidanza ha sottoposto il sistema scheletrico ed articolare ad una compressione.
Riabilitazione del pavimento pelvico
Il parto a volte può generare uno stress del piano pelvico con disturbi alla ritenzione urinaria.
Tonificazione area addominale recupero del tono muscolare
Il massaggio del bambino
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi. Recentemente è stata riconosciuta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. Non è una tecnica, è un modo per stare con il proprio bambino e con esso possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la sua crescita e la sua salute. E’ un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino, favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino e produce uno stato di benessere del piccolo. Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori
Bonding attraverso il massaggio si facilita il processo del bonding e un modello di attaccamento sicuro, che influenzerà la modalità con cui il bambino si relazionerà agli altri, anche nella vita adulta.I piccoli hanno bisogno di latte, si ma più ancora di essere amati e di ricevere carezze,essere portati, cullati, accarezzati, essere tenuti, massaggiati, sono tutti nutrimenti per i bambini piccoli, indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più. (F. Leboyer)
Efficacia
Il massaggio stimola nel bambino :
Il tatto come organo di senso.
Il sistema Respiratorio e cardio circolatorio sostenendo l’ assunzione di ossigeno e favorendo la circolazione.
Gastrointestinale, per aiutare la peristalsi e l’evacuazione di aria e feci, migliorando la digestione e assimilazione di cibo che incrementano la crescita.
Immunitario, in quanto la stimolazione cutanea, esercita un’influenza benefica sul sistema immunitario, con importanti conseguenze sulla resistenza alle infezioni e alle malattie.
Linfatico, facilitando il ritorno della linfa e quindi una migliore nutrizione delle cellule.
Neuro-ormonale, il contatto madre-bambino abbassa i livelli di stress, anche nella mamma.
Inoltre il massaggio da Sollievo.
Il massaggio all’addome allevia il dolore provocato dalle coliche gassose, tonificando il tratto digestivo e aiutando ad eliminare aria e feci. Il massaggio del viso calma la tensione durante il periodo della dentizione, e aiuta a scaricare il naso dal muco durante il raffreddore.
Inoltre un importante momento di sollievo si ha quando attraverso il massaggio il bambino può dar sfogo ad una tensione emotiva, magari con un bel pianto o attraverso una energica attività motoria per poi addormentarsi tranquillo.
Il massaggio favorisce l’ Interazione e l’ Attaccamento tra genitore e bambino; questa è una parte molto importante, infatti l’insegnante di massaggio, non massaggia mai i bambini direttamente, sono sempre i genitori a farlo.
I figli
Voi siete gli archi dai quali i vostri figli,
viventi frecce sono scoccati innanzi.
I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di se stessa.
Essi vengono attraverso voi ma non da voi,
e sebbene siano con voi non vi appartengono.
Potete donare loro il vostro amore ma non i vostri pensieri.
Poiché hanno pensieri loro propri.
Potete dare rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime,
giacchè le loro anime albergano nella casa di domani,
che voi non potete visitare neppure in sogno.
Potete tentare d’esser come loro, ma non di renderli
come voi siete.
Giacché la vita non indietreggia né s’attarda sul passato.
Voi siete gli archi dai quali i vostri figli,
viventi frecce sono scoccati innanzi.
L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito,
e vi tende con la sua potenza affinché le sue frecce possano
andare veloci e lontano.
Sia gioioso il vostro tendervi nella mano dell’ Arciere;
poiché se ama il dardo sfrecciante,
così ama l’arco che saldo rimane.
K. Gibran
Related posts
AEquilibrium Fisioterapia riabilitativa Psicologia e Psicoterapia
Libro terapia. La lettura del libro che rispecchia e rifletta la tua immagine, e puoi osservare te stesso attraverso la narrazione.
Il Massaggio del Bambino
Il Massaggio del Bambino è un'antica tecnica tradizione presente in molte culture, di relazione e con effetti benefici per la cresciita armonica del bambino.
Girovagare di vita in vita
Girovagare di vita in vita è il nuovo libro di Stefano Sattwa Pagnanelli. E' la storio del tuo, del mio, del nostro viaggio.