Bakti Yoga
L’ENERGIA DEL CUORE
CONNETTERSI CON AMORE
CURARE IL CUORE DELLE EMOZIONI
CORSO APPROFONDIMENTO E PROGRESSIONE
Bakti Yoga è formato da due parole, yoga significa connessione e bakti amore, la cura del cuore dalle emozioni di sfiducia, delusione, incomprensione, rancore, odio. Dunque lo sviluppo nella vita e nelle relazione attraverso adeguati sentimenti di amore, amicizia, comprensione empatia, compassione. Sentimento materno, paterno, per il coniuge o il partner. Di amicizia per coloro che percorrono insieme a te il viaggio. Un sentimento di fiducia per il guru, il maestro, l’insegnante. Un sentimento di devozione rivolto all’essere divino che dimora in te. Ogni sentimento deve essere orientato in maniera adeguata nella giusta direzione. “La Bakti è energia divina” Swami Sri Satyananda
“Bhakti è ia tenerezza del cuore, la comprensione relazionale attraverso le emozioni e i sentimenti nelle molteplici tonalità dell’amore” Sattwa Sannyasin
Condotto:
Dott. Stefano Sattwa Sannyasin
Dr.ssa Irene Pagnanelli Psicologa e Psicoterapeuta
A chi è rivolto
Ad ogni persone che intende migliorare la relazione con sé stessi ed il mondo degli altri, in famiglia, nel rapporto con i colleghi di lavoro, nell’amicizia, approdando ad una comprensione di sé stessi in rapporto all’altro.
Pogramma
Dove c’è connessione, comprensione e buone relazioni, qualcosa di bello, armonioso e divino può nascere, crescere moltiplicarsi.
BAKTI YOGA 1° Modulo. Dalla testa al cuore.
Weekend 27- 28 Gennaio 2024.
Incontrare e comprendere sé stessi e l’altro, attraverso il cuore. L’energia dei sentimenti e delle emozioni in anahatha chakra, L’esperienza verrà condotta individualmente e in relazione all’altro.
BAKTI YOGA 2° Modulo. Guarire nell’amore
Guidare correttamente i sensi, la mente e le emozioni non allenate. La cosa migliore da fare per aiutare le persone è di amarle con il cuore. Per aiutare mentalmente le persone non vi è panacea migliore dell’amore. L’amore è il vero principio di guarigione.
Weekend xx xx 2023
Lo spazio del cuore Anahata Chakra. Accogliere il peso dei sentimenti trasformandoli in leggerezza. I vissuti verranno condotti individualmente e in coppia.
GIORNI E ORARI:
Sabato e Domenica
Mattino dalle ore 09.00 alle 12.30
Pomeriggio dalle ore 14,30 alle 17.00
Bakti Yoga lo spazio del cuore
Il primo barlume di bhakti è venuto da nostra madre, poi dalla famiglia sotto forma di attaccamento, affetto ed amicizia. Poi l’abbiamo provato nel corso di una relazione romantica. Ogni amore e ogni attaccamento è una forma di bhakti, ma non si tratta di un amore puro. L’amore puro non è associato al corpo, alla mente o all’anima. La causa fondamentale del vero amore è bhavana, l’intensità del sentimento. sentimento per il padre e la madre ed ogni essere.
(Sri Satyananda Saraswati )
Perché incontrare il cuore
Il cuore diviene duro come una pietra, per i torti subiti, il rancore, i risentimenti, l’odio, la rabbia.
Riconvertire i sentimenti nella comprensione di sé stessi e dell’altro.
Rendere le relazioni tenere e a amorevoli.
Incontrare l’altro nella comprensione.
Bakti Yoga nella tradizione
Ci sono 9 stadi nel Bakti Yoga suddivisi in due categorie, quella iniziale è apara bakti, la successiva e trascendentale para bakti. La prima forma è di natura sociale e relazionale, l’azione rivolta alla comprensione dei propri sentimenti ed emozionali in connessione con il mondo dell’altro, ed è quella che verrà presentato in questo percorso.
1) Shravana è il primo passo, ascoltare e comprendere ciò che è giusto ed adeguato secondo i principi della natura.
2) Kirtan è il secondo è l’esperienza dei canti kirtan che apportano gioia e leggerezza.
3) Smarana, il ricordo e la connessione con gli affetti famigliari.
L'amicizia
L’AMICIZIA, IL PIU’ BEL FIORE DEL CAMPO.
DEDICATO AGLI AMICI DELLO YOGA
L’amicizia è l’anticamera dell’amore. Ci sia nell’amicizia sinergia e voglia di evolvere. Siano gli amici l’uno maestro dell’altro e di conseguenza l’uno discepolo dell’altro. Se dai qualcosa all’amico non gli dare ciò che per te è superfluo, ma dagli il meglio, ciò che per te è veramente importante. Non promettere mai all’amico, qualcosa che non puoi mantenere. Ci sia lealtà tra gli amici ed ognuno veda il divino nel cuore dell’altro, perché lui, il senza nome, è l’amico per eccellenza.
Rishi Satyananda
Related posts
Vitart Yoga Parkinson
CORSO YOGA ADATTIVO A SOSTEGNO DELLE PERSONE PORTATRICI DELLA SINDROME PARKINSONIANA Condotto: Dr. Stefano Pagnanelli Fisioterapista e Yoga Master. Surya Om Candra Scuola di Yoga e Medicina Ayurvedica Macerata v: G. Falcone 8 F. in collaborazione ed il supporto Associazione Parkinson Marche sportello informativo di Macerata: referente Sig.ra Ariana Fusari. Vitart Progetto Yoga Parkinson Il progetto […]
Yoga Cura e Prevenzione
Non tutte le malattie non piovono dal cielo, ma dipendono dai nostri comportamenti “aspettativa di vita” in Italia è abbastanza buona ma diverso “durata di vita sana”:
La comunità dello yoga
Un gruppo di persone le quali procedono nella medesima direzione, condividendo pur nella diversità dei propri caratteri individuali, l'esperienza del proprio essere e la visione della vita vissuta nell'armonia, nel rispetto reciproco, nella comprensione di sé stesso e dell'altro.